Manutenzione della piscina: tutto ciò che devi sapere

Piscina verde: capire i motivi e porre rimedio
14/04/2018

Manutenzione della piscina: tutto ciò che devi sapere

manutenzione-piscina

Per una corretta manutenzione della piscina bastano dei piccoli accorgimenti quotidiani: dovrete perdere pochissimo tempo per potervi assicurare il massimo dalla vostra piscina e non avere sorprese! Vediamo come!

 

manutenzione-piscina

 

Attività quotidiane

rimuovere col retino le impurità visibili nell’acqua: foglie, insetti. Questo vi aiuterà a non congestionare gli skimmer e ridurre quindi l’uso di prodotti per il trattamento dell’acqua
controllare il livello dell’acqua: deve raggiungere i 3/4 dello skimmer. Se il livello è troppo basso si rischia di danneggiare la pompa, se è troppo alto gli skimmer non potranno lavorare correttamente
avviare la filtrazione. Come si calcola? Le ore di filtrazione sono pari alla metà dei gradi della piscina: 30° = 15 h.

 

Attività settimanali

pulire le pareti e la linea di galleggiamento con le spazzole apposite per la vostra piscina (prestate particolare attenzione se avete un rivestimento in PVC perchè è molto delicato); pulire adesso tutta la piscina con un aspiratore.
svuotare il cestello dello skimmer e della pompa o il filtro della pompa e pulirlo. Se avete un filtro sabbia o vetro fate un controlavaggio, se invece avete un filtro a cartuccia pulitelo con un getto d’acqua.
controllare il PH dell’acqua della piscina: deve essere compreso tra 7.0 e 7.6.

 

manutenzione-piscine

 

Attività sporadiche/stagionali

– a fine autunno effettuare o lo svernamento completo o lo svernamento attivo. Il primo consiste nello spegnere il sistema di filtrazione e svuotare parzialmente la vasca, il secondo invece si tratta di mettere il sistema di filtrazione a bassa velocità ma in costante esecuzione.

Vi consigliamo inoltre di coprire sempre la vostra piscina con un telo o una copertura, meglio ancora se termica.

 

Hai bisogno di una mano per la manutenzione della tua piscina? Noi ce ne occuperemo per te, contattaci!

Chiamaci
WhatsApp chat Assistenza